Cambi di poltrona – aggiornamento Dicembre 2022

Di seguito i cambi di poltrona della seconda metà del mese di Dicembre.

PRIMA INDUSTRIA – 16 DICEMBRE

Il Consiglio di amministrazione di Prima Industrie, società operante nel settore ad alta tecnologia dei sistemi laser e di lavorazione della lamiera e dei componenti elettronici per applicazioni industriali, ha preso atto della rinuncia alle deleghe da parte dell’amministratore delegato Ezio Giovanni Basso. Contestualmente, il Cda ha conferito ampie deleghe Giovanni Negri nuovo a.d., che sarà affiancato da Basso per un ordinato passaggio di consegne.

Il Cda ha, inoltre, attribuito al presidente Gianfranco Carbonato deleghe operative (in sostituzione dei poteri esistenti; egli mantiene pertanto il ruolo di presidente esecutivo. Infine, il Consiglio ha preso atto della rinuncia alle deleghe da parte del vicepresidente Domenico Peiretti, che assume, pertanto, il ruolo di vicepresidente non esecutivo, pur mantenendo deleghe esecutive, riviste e integrate rispetto a quelle attuali, in altre società del gruppo.

Fonte: Prima Industrie: Giovanni Negri nuovo a.d. (businesspeople.it)

 

MAPP – 19 DICEMBRE

Mapp, fornitore internazionale di una piattaforma di insight-led customer experience, ha annunciato la nomina di Stefania Fussi come Account Management & Customer Success Director, Italy.

Fonte: Stefania Fussi entra in Mapp (businesspeople.it)

 

VAN BERKEL INTERNATIONAL – 19 DICEMBRE

Van Berkel International, azienda di Food Forniture Made in Italy del Gruppo Rovagnati, annuncia la nomina di Francesco Jori come nuovo direttore generale. Nel suo nuovo incarico, Jori avrà il compito di consolidare l’espansione del brand a livello nazionale e internazionale.

Fonte: Francesco Jori nuovo direttore generale di Van Berkel International (businesspeople.it)

 

COCCINELLE – 19 DICEMBRE

Novità all’interno dell’area comunicazione di Coccinelle con Silvia Nowak che ha assunto l’incarico di Head of Communication del brand di moda.

Fonte: Coccinelle: la comunicazione a Silvia Nowak (businesspeople.it)

 

IBM ITALIA – 19 DICEMBRE

Dal 1° gennaio 2023 Maurizio Decollanz assumerà ufficialmente l’incarico di direttore Marketing e Comunicazione di IBM Italia, a diretto riporto dell’amministratore delegato, Stefano Rebattoni. All’interno del Leadership Team dell’azienda – e in stretta collaborazione con i team Consulting, Technology e Ecosystem – Decollanz avrà la responsabilità di supportare la crescita della filiale italiana riunendo, dopo anni di separazione, le direzioni di marketing, comunicazione interna ed esterna, brand e social.

Fonte: Maurizio Decollanz cresce in IBM Italia (businesspeople.it)

 

AMBIENTA SGR – 20 DICEMBRE

Ambienta SGR, società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato i passaggi di carriera del suo team nel 2022, che si è concluso con la conferma di 11 promozioni.

Nel team Private Equity è stato promosso a Principal Konstantin Leu nell’ufficio di Monaco di Baviera; promozione invece a Investment Manager sia per Timothée Héron nell’ufficio di Parigi, sia per Andrea Florio nell’ufficio di Milano. Infine, Flavia Cambiaso è stata promossa ad Associate nella sede di Milano. L’assunzione di Cambiaso è stata la prima condotta con l’obiettivo di migliorare continuamente la diversità del team, inserendo giovani talenti già nella fascia junior, e permettendo loro di crescere insieme all’azienda.

Nel team Public Markets, Francesco Cavallo è stato promosso a Senior Investment Analyst e Deputy PM on Environmental Mid-Cap (EMC), mentre Oliver Wegener è stato promosso a Senior Trader. Due le promozioni all’interno del team Sustainability & Strategy: Saverio Zefelippo a Manager e Luca Zerba Pagella ad Associate. Infine, nel team Finance, Alessio Vian è stato promosso a Manager.

La promozione di Matt Norrington a Private Equity Partner va a rafforzare ulteriormente la presenza di Ambienta nel mercato britannico. Norrington guida l’ufficio di Londra fin dal suo ingresso nel 2019 come Principal. “La promozione a Partner è un riconoscimento della performance e dei risultati raggiunti, oltre che della sua leadership, e permette di aggiungere un ulteriore livello di seniority ad Ambienta nel Regno Unito”, si legge nella nota stampa.

Infine, Ambienta ha annunciato la promozione a Partner del CFO Daniele Gatti. “Nei suoi dieci anni in Ambienta, Gatti ha dato un contributo notevole alla crescita e al successo della società. Questa promozione è una riconferma del suo talento e riconosce Daniele come parte integrante del senior team di Ambienta”, comunica l’azienda.

Fonte: Ambienta annuncia le promozioni 2022 – Parole di Management

 

 

FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI – 20 DICEMBRE

Il Consiglio di amministrazione del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha nominato Gelsomina VigliottiPresidente del Consiglio del FEI con effetto immediato. La dottoressa Vigliotti subentra al Presidente Hoyer, che ha ricoperto temporaneamente la carica di Presidente.

Fonte: Gelsomina Vigliotti nuovo Presidente del Fondo europeo per gli investimenti (businesspeople.it)

 

AON REINSURANCE ITALIA – 21 DICEMBRE

Aon, multinazionale specializzata in servizi professionali, ha annunciato la nomina di Pietro Toffanello ad amministratore delegato di Aon Reinsurance Italia, società di riassicurazione del Gruppo Aon. Succede in questa nuova carica a Gianluca Venturini Guerrini, designato presidente della società.

Fonte: Aon Reinsurance Italia: Pietro Toffanello nuovo a.d. (businesspeople.it)

 

WORKDAY – 21 DICEMBRE

Workday ha annunciato la nomina di Carl Eschenbach come Co-CEO. Carl Eschenbach sostituisce Chano Fernandez e ricopre questo ruolo insieme con Aneel Bhusri, Co-CEO, Cofondatore e Presidente di Workday fino a gennaio 2024: a quel punto sia Aneel e sia il Board si aspettano che il manager assuma le responsabilità di CEO esclusivo, mentre Aneel passerà a un nuovo ruolo di Presidente esecutivo di Workday, mantenendo la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione.

Fonte:  Carl Eschenbach è Co-CEO di Workday – Parole di Management

 

IKEA – 21 DICEMBRE

L’italiano Alessandro Aquilio è stato chiamato da Ikea dirigere la Content Factory di Ingka Group con sede a Malmö/Hubhult, in Svezia. In questo ruolo farà parte del management team della comunicazione come Content Manager, riportando direttamente a Belén Frau, Group Communication Manager di Ingka.

Fonte: Ikea richiama Alessandro Aquilio (businesspeople.it)

 

DESPAR ITALIA – 21 DICEMBRE

Gianni Cavalieri è il nuovo presidente di DesparItalia. Numero uno di Despar Sicilia, all’interno del consorzio dal 2012, Cavalieri ricopriva in Despar l’incarico di vicepresidente.

Il presidente uscente Paul Klotz, in carica dal 2016), affiancherà Cavalieri nel ruolo di vicepresidente. Ha lasciato la carica per gli onerosi impegni di lavoro a livello europeo a seguito della sua nomina nel board di Spar Austria. Per aver contribuito allo sviluppo, all’affermazione e alla reputazione positiva di Despar Italia, con acclamazione ne è stato confermato consigliere.

Dopo la recente trasformazione in società consortile, il Cda di Despar Italia vede anche, nel corso di quest’anno, oltre al rinnovo delle cariche apicali, l’ingresso di due nuovi consiglieri: Marco Fuso (Despar Nord Ovest) e Francesco Montalvo (Despar Nord Est) che, insieme a Pippo Cannillo (Despar Centro Sud), Fabrizio Colombo (Despar Sardegna) e Toni Fiorino (Despar Messina), completano il Consiglio d’Amministrazione.

Fonte: Gianni Cavalieri nuovo presidente di Despar Italia (businesspeople.it)

 

MEDIAWORLD ITALIA – 21 DICEMBRE

MediaWorld, parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group e tra i leader in Italia nella distribuzione di elettronica di consumo, ha annunciato un’evoluzione nei ruoli del proprio top management. E’ stata confermata la nomina anticipata lo scorso ottobreGuido Monferrini, già Executive Vice President di MediaMarktSaturn Retail Group (MMSRG) e attualmente Chief Executive Officer Property Management & Concept, assume anche il ruolo di amministratore delegato di MediaWorld Italia.

Fonte: Mediaworld Italia: cambiano i vertici (businesspeople.it)

 

HUAWEI – 22 DICEMBRE

Pier Giorgio Furcas lascia Huawei. Dopo sette anni all’interno della multinazionale cinese, l’ormai ex Vice General Manager della divisione Consumer Business Group Italia ha annunciato la sua uscita dal gruppo attraverso un post su LinkedIn. “Di fronte a una riorganizzazione efficiente, bisogna avere la lucidità di riconoscere che il proprio valore aggiunto viene meno e, di concerto, bisogna ‘deporre le armi’, ha scritto all’interno di un articolo in cui conferma il termine della sua “incredibile ed entusiasmante” esperienza in Huawei. Furcas proveniva da Samsung e, prima ancora, aveva lavorato in Panasonic e in Philips.

Fonte: Pier Giorgio Furcas lascia Huawei (businesspeople.it)

 

GRUPPO DE’ LONGHI – 23 DICEMBRE

Il cda di De’ Longhi ha approvato la nomina di Nicola Serafin a Direttore Generale, con diretto riporto all’amministratore delegato Fabio de’ Longhi. Nella nuova posizione, che avrà decorrenza dal 1° gennaio 2023, Serafin avrà le deleghe di ordinaria amministrazione per la gestione del Gruppo.

Fonte: Nicola Serafin nuovo direttore generale del Gruppo De’ Longhi (businesspeople.it)