Evolution, Xperience... Success

Nell’ambito del potenziamento del proprio organico Acque Bresciane S.r.l., gestore unico del Servizio Idrico Integrato nel territorio dei Comuni dell’ATO della provincia di Brescia, ricerca un Responsabile Comunicazione.

Acque Bresciane S.r.l. serve oggi in provincia di Brescia 93 comuni e 550.000 abitanti nel ciclo idrico integrato (acquedotti, depurazione e fognatura). Opera nel territorio in due sedi operative principali, Rovato e Padenghe sul Garda e impiega ad oggi 270 dipendenti, con un fatturato di circa 70 milioni di euro.

La società  ricerca un/una Responsabile comunicazione con il compito di valorizzare l’immagine della società verso i clienti e gli altri stakeholders, supportandola nella fase di crescita. La risorsa avrà responsabilità diretta sulla definizione della strategia di comunicazione esterna, con particolare riguardo ai rapporti con i Comuni serviti e con gli utenti, e contribuirà con la funzione HR alla definizione della strategia di comunicazione interna.

Assicurerà disegno e definizione della corporate identità e dovrà attuare le iniziative volte alla valorizzazione dell’immagine aziendale e degli impegni in tema di sostenibilità, promuovendo e mantenendo contatti con l’esterno (stampa, altri mezzi di informazione…).

Gestirà i contenuti del sito aziendale e gli strumenti social/digital e garantirà  supporto alla Presidenza, alla Direzione Generale e alle Direzioni Aziendali con maggior esposizione mediatica ed istituzionale.

E’ previsto che la risorsa prescelta assicuri anche la gestione delle attività  di comunicazione riferite al socio Cogeme Spa e altre società controllate.

Requisiti necessari richiesti sono:

– Possesso almeno del diploma di laurea triennale

– Esperienza complessiva di almeno 7 anni in ruoli analoghi, dove aver gestito con successo i compiti richiesti, di cui almeno 3 con ruolo di Responsabile Comunicazione, maturata in società o gruppi societari complessi (almeno 150 dipendenti e 50 milioni fatturato) con significativa esposizione mediatica sul territorio.

– Aver gestito progetti di comunicazione esterna/interna a livello di Gruppo e i social media.

– Aver definito la corporate identity e attuato le iniziative volte alla valorizzazione dell’immagine aziendale e degli impegni in tema di sostenibilità .

– Presidio degli Stakeholder interni ed istituzionali

– Residenza o domicilio in Brescia o zone limitrofe con agevole tragitto giornaliero verso sede di Rovato, o disponibilità a domiciliarsi in zona.

 

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali

– Aver maturato esperienza significativa presso società del settore multi-utility o società che erogano nel territorio servizi alla collettività .

– Esperienza nel presidio dei rapporti con autorità regolatorie.

– Aver maturato anche esperienza in attività di comunicazione finalizzata a supportare campagne di sviluppo commerciale di nuovi servizi.

-Aver conseguito diploma di laurea o laurea magistrale in economia, scienze della comunicazione o marketing e comunicazione

I candidati interessati dovranno evidenziare nel CV i requisiti necessari e preferenziali sopra indicati

Sono richieste spiccate doti di leadership e di problem solving, ottima capacità relazionale ad ogni livello abbinata a capacità  negoziale, forte propensione a lavorare per il rispetto di obiettivi, empatia e creatività, evidenziate dai progetti gestiti.

Sede di lavoro principale in Rovato (Bs); è prevista la necessità di operare anche presso la sede di Padenghe sul Garda e la sede legale di Brescia.

Tipologia di contratto: inserimento con contratto a tempo indeterminato, con inquadramento di impiegato di livello Quadro.

Per ampliare il numero di candidature in linea effettivamente con i requisiti richiesti, per la propria successiva valutazione, Acque Bresciane S.r.l. si avvarrà  per la fase di preselezione della società di selezione EXS ITALIA S.r.l., con sede in Milano, Piazza IV Novembre 5, a cui, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per maggiori informazioni sulla privacy consultare il sito www.exsitalia.it/privacy-candidati/), dovranno essere inviate direttamente tutte le candidature, all’indirizzo mail dedicato comunicazioneacquebresciane@exsitalia.it

Saranno prese in esame le candidature ricevute a tale indirizzo mail entro e non oltre la giornata del 1 marzo 2020.

In esito alla fase di preselezione, i candidati che saranno prescelti, in linea con i requisiti indispensabili, e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, saranno convocati per un incontro in azienda.

La graduatoria finale di selezione definita dall’azienda rimarrà efficace per un periodo di 12 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato.

Rovato, 14 febbraio 2020.

.